Perchè lavare gli impianti fotovoltaici?
Le ragioni per lavare regolarmente l’impianto fotovoltaico sono quindi tutte o quasi economiche.Vale la pena di considerare il lavaggio come un buon sistema per recuperare quello che altrimenti andrebbe perso.
Come rimediare?
Potresti:
Attrezzatura dedicata, acqua osmotizzata o desalinizzata, condizioni di sicurezza che rispettano la legge 81.
Lavarteli da solo! Ma ricorda che devi anche disporre dei punti elencati sotto:
Attrezzatura dedicata, ovvero sistemi e spazzole che consentono di lavare bene l’impianto con il minimo della fatica, senza calpestare i pannelli, un sufficiente flusso e pressione di acqua trattata sul tetto, un’autoclave, una macchina ad alta pressione ecc..- Per approfondire le problematiche legate a questo argomento leggi qui.
Usare solo acqua trattata ovvero osmotizzata o desalinizzata.( leggi qui se ti interessa approfondire)
Sicurezza sul lavoro: Chi laverà l’impianto si troverà su un tetto, posto potenzialmente pericoloso. Far eseguire questo lavoro a personale non addestrato e qualificato significa esporsi a grossi rischi sia penali che a sanzioni amministrative salatissime.Chiunque opererà dovrà essere in regola con la legge 81 sulla sicurezza sul lavoro . I responsabili civilmente e penalmente sono entrambe le figure; committente e applatatore. Leggi qui per approfondire l’argomento.
Cosa NON FARE:
questo: